Come rimuovere le macchie di grasso dai pavimenti: ecco il rimedio efficace

Uno dei timori più grandi, specialmente in cucina, è far cadere una bottiglia di olio sul suolo. A qualcuno può venire in mente la scena di Carlo Verdone nel film “Un sacco bello” in cui un giovane e goffo Verdone cerca di detergere l’olio sparso sulla via con il piede. Senza optare per sistemi così estemporanei, si può detergere agevolmente il sebo dal suolo adottando un metodo domestico.

Non è necessario per forza di cose procurarsi chissà quale prodotto dispendioso, per detergere le chiazze di unto da suoli. Come ti mostreremo più avanti, potrai gestirla bene impiegando degli elementi di uso quotidiano, di quelli che tutti conserviamo nelle dispense delle cucine. Non potrai adoperare lo stesso per ogni tipo di suolo, ovviamente, ma vedremo meglio nelle prossime righe.

Il metodo valido per togliere il sebo dai suoli

Il primo passo da eseguire, a prescindere che il suolo sia in legno, ceramica o marmo, dovrai tamponare con della carta assorbente. Non provare a detergere con acqua e sapone, perché peggioreresti la situazione. In seguito, dovrai ricorrere a un metodo diverso a seconda del tipo di rivestimento. I suoli in marmo non vanno mai detersi con prodotti acidi, altrimenti li danneggi in maniera irrimediabile.

Sarà sufficiente spargere la zona imbrattata di sebo con della farina o del bicarbonato di sodio, lavarla e infine asciugarla bene. Le chiazze di unto sui suoli in ceramica o in cotto possono essere tolte con una miscela di acqua calda e sapone, mentre il parquet andrà deterso solo con una manciata di bicarbonato di sodio e poi passare un panno pulito, per eliminare le ultime tracce di sporco.

Sebo dai suoli: alcuni suggerimenti utili

Queste semplici soluzioni fai-da-te sono efficaci nel togliere le chiazze recenti di sebo da suoli, che siano in legno, marmo o ceramica. Se la chiazza è datata e asciutta, adottare questi metodi potrebbe non essere sufficiente; a quel punto potresti dover ricorrere a un prodotto specifico che trovi sul mercato, facendo sempre molta attenzione al tipo di materiale imbrattato. Ecco, in sintesi, come detergere il sebo dai suoli:

  • tampona la chiazza con la carta assorbente
  • spargi della farina o del bicarbonato di sodio
  • detergi con la soluzione homemade adatta al tuo suolo

Oltre ai metodi domestici descritti sopra, esiste un trucco della nonna, efficace per togliere le chiazze di sebo sia dai suoli sia dai tessuti (poniamo il caso si sia sporcato anche un tappeto). Dovrai preparare una sorta di pasta che distribuirai sulla zona imbrattata di sebo. In un recipiente versa tre cucchiai di bicarbonato.

Poi, aggiungi un cucchiaio colmo di pasta dentifricia e infine alcune gocce di aceto di vino bianco o di succo di limone (che eviterai di aggiungere, se il suolo è in marmo). Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo che poi spargerai sulla chiazza e strofinerai con uno spazzolino. Fai agire per almeno un’ora e infine risciacqua.

Lascia un commento