Che cosa sappiamo del licopene? Tanto per cominciare che è un potente antiossidante che da tanti benefici alla salute e in modo particolare al cuore e poi quello che forse in pochi sanno è che è l’elemento che è in grado di dare il colore rosso a tanti alimenti che ogni giorno abbiamo in casa,
E’ ottimo anche per abbassare il colesterolo e per fare in modo che possa resistere solo quello buono e migliora anche quella che è la salute cardiovascolare. Ma la domanda che ci poniamo oggi è la seguente: in quali alimenti si trova e dove è possibile reperirlo. Cerchiamo di scoprirlo.
Licopene: ecco gli alimenti in cui si trova
Pomodori: questi sono la prima fonte di licopene, che siano crudi o cotti si trova al loro interno e anche in grande quantità, pare che sia un elemento che aumenta nel momento in cui si procede con la cottura. Ancora meglio se ai pomodori si aggiunge un poco di olio extravergine.
Anguria: non è solo un frutto estivo ma anche una fonte di licopene , riesce anche a combattere quelli che sono i radicali liberi e quindi a proteggere il cuore sotto ogni punto di vista. In estate sono una valida alternativa ai pomodori e quindi sono sempre da prendere in considerazione.
E ancora
Pompelmo rosa: tra gli agrumi ci sta questo frutto che è carico anche di vitamina C ed è appunto ideale per il sistema immunitario e per potere migliorare quella che è la salute cardiovascolare. Insomma è davvero ottimo, l’unica cosa si deve stare attenti se si prendono dei farmaci che può interferire.
- Licopene
- alimenti che lo hanno
- quali sono
Peperoni rossi: anche loro sono una fonte di licopene, oltre che dare un tocco di colore ai piatti non fanno altro che aumentare le vitamine che servono per il corpo e allo stesso tempo anche di antiossidanti che sono sempre una mano santa per questo motivo. Riescono a tenere sotto controllo la pressione arteriosa.
Albicocche: anche loro hanno una grande quantità di licopene anche per via del fatto che dentro hanno fibre e anche potassio e quindi riescono a tenere sotto controllo quella che è la pressione arteriosa e al tempo stesso controllarla per non avere altri problemi di nessun tipo. E’ bene aggiungerle ad uno snack e portarlo sempre con se per stare bene e per avere gli apporti che servono al proprio corpo.