Sono davvero tante le persone che hanno un giardino e si devono occupare della cura e della salute delle piante. Altri invece, hanno deciso di avere delle piante in casa oppure nel balcone: anche questi organismi vegetali necessitano di una certa cura. Difatti, alcune piante potrebbero essere attaccate dai parassiti.
La maggior parte delle persone utilizzano prodotti chimici per eliminare i parassiti. Tuttavia, sembra proprio che ci siano alcuni prodotti naturali che servono per eliminare i parassiti dalle piante. Di quali si tratta? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito, analizzando i migliori elementi da prendere in considerazione.
Parassiti dalle piante, ecco come eliminarli con metodi naturali
Ci sono davvero tante soluzioni che si potrebbero applicare per riuscire a combattere i parassiti delle piante in modo naturale. Tuttavia, spesso è necessario comprendere qual è la causa che potrebbe far ammalare le piante. Per esempio, nel caso in cui ci siano afidi e cocciniglie, la miglior soluzione naturale potrebbe essere l’olio di neem.
Questa sostanza è un toccasana se si vogliono eliminare questi fastidiosi parassiti in un tempo relativamente breve, senza utilizzare prodotti chimici. Che dire poi se si vogliono allontanare i bruchi? In questo caso, si potrebbe optare per una soluzione che includa un mix di aglio e pomodoro, sfruttando le proprietà repellenti di entrambi gli elementi.
Le altre soluzioni da applicare
Per eliminare o allontanare i parassiti delle piante con metodi bio ci sono tante altre soluzioni che si potrebbero applicare. Per esempio, potrebbe essere una buona soluzione quella di usare un pizzico di bicarbonato per curare l’oidio, anche conosciuto con il nome di muffa bianca. Per realizzare questa soluzione si dovrebbe:
- Mescolare 1/2 cucchiai di bicarbonato in acqua tiepida;
- Inserire tutto in un nebulizzatore.
Una volta che la soluzione è pronta non resta far altro che spruzzarla sulle foglie della pianta. Attenzione, si dovrebbe spruzzare maggiormente la soluzione su quelle che sono le foglie ammalate, così da eliminare rapidamente il parassita. Che fare invece se i parassiti hanno preso di mira le radici della pianta nel giardino?
A questo punto, un rimedio naturale che si potrebbe applicare è la cannella. Tuttavia, è bene ricordare di usare poca cannella per eliminare i parassiti, altrimenti si potrebbero bruciare le radici. Infine, tra gli elementi da usare per eliminare i parassiti o allontanarli in modo del tutto naturale c’è anche la birra (o il caffè in alternativa). Questo rimedio è molto utile contro le lumache.