Chi si ricorda delle 5 lire? Forse di tempo ne è passato anche troppo e di questo non si può non tenere conto ma una cosa è certa si tratta di una moneta che per un certo periodo di tempo è stata di uso comune e quindi molto presente nelle tasche degli italiani, tanto essere quasi sottovalutata.
Eppure oggi potrebbe avere un valore di non poco conto anche per via del fatto che la sua caratteristica risiede proprio nel simbolo che è presente su di essa e che di fatto lo rende un pezzo davvero unico sotto ogni punto di vista. Ma di quale simbolo parliamo? Entriamo nel merito della questione.
5 lire: quale valgono una fortuna
Prendiamo come esempio le 5 lire che sono state coniate nel 1956, queste ancora oggi sembrano valere una fortuna per via del fatto che ne sono stati prodotti in pezzi limitate e infatti ne esistono solo 400 mila copie, che è uno standard davvero molto basso sotto ogni punto di vista.
Poi ci sono anche quelle coniate in anni diversi che magari sono caratterizzati da altri particolari che li rendono sempre unici e diversi e permettono di potere avere un piccolo tesoro in tasca anche oggi che di tempo dal giorno della sua produzione ne è passato davvero tanto, senza alcun dubbio.
Ma di quale simbolo parliamo?
I fattori che possono caratterizzare la moneta e in particolare questa sono tanti, ma il simbolo di cui parliamo oggi è il delfino. Pare che alcune siano state prodotte con un piccolo errore di conio, per capirci il delfino è rivolto dalla parte opposta rispetto a quello che dovrebbe essere.
- 5 lire
- delfino
- valore
Un dettaglio non da poco che magari a primo impatto nemmeno ci si rende conto di avere tra le mani e che potrebbe dare alla moneta un valore davvero enorme rispetto al solito. Poi ci sta anche da considerare che la stessa aumenta di valore se è a fior di conio e quindi se è in perfette condizioni.
Detto questo, una cosa è certa, per potere capire bene che cosa si ha tra le mani la decisione migliore da prendere è quella di fare fare una valutazione ad un esperto del settore che possa in qualche modo capire davvero che cosa si possiede e poi decidere quali canali usare per potere vedere la stessa, qualora questa sia l’intenzione principale e poi partire da la per non perdere quella che di fatto è una grande occasione